flag flag flag

Cookie   Privacy   Condizioni Uso  Crediti

AGRITURISMO SANT'UBERTO di Felicetti Chiara
Loc. Sant'Uberto, 165 - BOLGHERI (LI)
P.IVA 01732670490














Dintorni



Dintorni


Il piccolo borgo di Bolgheri, situato a circa 5 Km dall'agriturismo, è un polo attrattivo di grande interesse. Il borgo, sviluppatosi attorno al castello medievale, è raggiungibile percorrendo il famoso viale dei cipressi, reso celebre dal poeta ottocentesco Giosuè Carducci che qui dimorò.
Attorno al borgo regna sovrana la natura e la campagna, con paesaggi e scorci in cui i vigneti giocano un ruolo di primaria importanza, colorando i dintorni di un verde acceso in primavera e di un rosso caldo d'autunno. Un'emozione unica poter percorrere le sinuose vie di campagna, circondati dai colori e dai profumi di grandi vigne che danno origine ad alcuni fra i più celebri vini della Bolgheri DOC: Sassicaia, Ornellaia, Paleo, Guado al Tasso…

Molti sono i luoghi che mantengono la memoria del grande poeta: il cimitero monumentale, dove è sepolta l'amata Nonna Lucia, la Quercia del ritiro, la dimora e molto altro. Infine, per gli amanti della natura, ricordiamo che pochi passi è possibile visitare il Rifugio Faunistico di Bolgheri, oggi oasi WWF.

Poco più distante di Bolgheri, a circa 8 Km, si trova il caratteristico centro storico di Castagneto Carducci. Il paese, situato su di una collina, si sviluppa anch'esso attorno al castello dei Conti della Gherardesca, celebri per aver un antenato illustre: Il famoso Conte Ugolino della Gherardesca, ricordato da Dante nella Divina Commedia. Il conte, probabilmente, stando agli ultimi ritrovamenti archeologi effettuati presso la Torre di Donoratico, a pochi passi dal centro storico, abitò proprio in questi luoghi.

Nel periodo estivo il piccolo centro si anima e si tinge a festa. Numerose sono infatti le sagre, le feste, gli incontri e le rassegne, nonché spettacoli teatrali nel Teatro Roma, un teatro ottocentesco recentemente restaurato.
Il comune di Castagneto Carducci si estende fino al mare. Un litorale splendido, caratterizzato da lunghe spiagge, macchia mediterranea e acque pulite (anche quest'anno Bandiera Blu) in cui è possibile rilassarsi e rinfrescarsi dal calore estivo.


COSE DA VEDERE

NEI DINTORNI DELL'AGRITURISMO





VIGNETI E OLIVETE


I famosissimi vigneti di Bolgheri dove nascono i SuperTuscan, tra i migliori vini nel mondo.

Su prenotazione e per gruppi di minimo 6 persone, possiamo organizzare:
Visite guidate alle cantine di Bolgheri e/o ai frantoi di Castagneto Carducci


5 minuti in auto - dall'agriturismo


BARATTI / POPULONIA


Il piccolo golfo consiste in una conca a cavallo tra il Mar Ligure e il Mar Tirreno. A nord della penisola che costituisce gran parte del comune di Piombino. Tale conca sorge fra il promontorio di Populonia ed i pressi di Torraccia, frazione del comune di San Vincenzo.
Come Populonia, anche Baratti ha origini etrusche, e nei pressi dell'abitato si trovano alcuni tumuli sepolcrali a testimonianza della colonizzazione della suddetta civiltà.


35 minuti in auto - dall'agriturismo


MARINA DI CASTAGNETO CARDUCCI


Il bellissimo arenile della costa etrusca. La grande spiaggia di Marina di Castagneto Carducci da anni incantano migliaia di turisti da tutto il mondo.

La storia di Marina di Castagneto è legata essenzialmente alla costruzione del fortilizio settecentesco per il pattugliamento della costa. Di lì a poco, nell'ambito delle bonifiche promosse dal granduca di Toscana, fu deciso di impiantare una vasta pineta costiera a protezione della campagna retrostante.


5 minuti in auto - dall'agriturismo


BOLGHERI


Il famoso viale dei cipressi e Bolgheri. Il caratteristico borgo si è sviluppato attorno al castello medievale che sorge su una modesta altura raggiungibile attraverso il suggestivo Viale dei Cipressi, strada lunga quasi cinque chilometri che ha inizio a valle, sulla via Aurelia, proprio dinanzi al settecentesco Oratorio di San Guido: il luogo è stato reso celebre dai versi di Giosuè Carducci nella poesia Davanti San Guido.


5 minuti in auto - dall'agriturismo


SUVERETO


Il paese è uno dei comuni più belli della Val di Cornia. Sede di importanti aziende vinicole (qui si produce il DOC Val di Cornia Suvereto) e fa parte dell'associazione Città del Vino. Fa parte del circuito de I borghi più belli d'Italia. La frazione di Prata è nota per essere la zona d'origine e di produzione del Lazzero di Prata, una pregiata tipologia d'olivo che prende il nome dalla località.


30 minuti in auto - dall'agriturismo


PARCO GALLOROSE


Il Parco Gallorose è un centro faunistico che ospita circa 180 specie animali, provenienti da tutto il mondo. Tra le tante specie di animali selvatici ospitate meritano di essere ricordate il Lichi del Nilo (antilope endemica del Sudan meridionale), il canguro gigante rosso (forse l'unico gruppo riproduttivo presente in Italia), lo scoiattolo gigante nero (Ratufa bicolor), il binturong (Arctictis binturong), la civetta delle palme (Paguma larvata), l'avvoltoio delle palme, la gru del paradiso e il casuario.Il Parco ospita anche una ricca collezione di razze di animali domestici, incluse molte in grave pericolo di estinzione come la mucca pisana.


10 minuti in auto - dall'agriturismo